Aeroporti

NefoipsometriCL51 Torna al Settore Aeroporti

CL51

Nefoipsometro

Il Nefoipsometro CL51 è progettato per misurare le altitudini dei cirri ad alta quota, senza superare gli strati nuvolosi a bassa e media quota, o per misurare la visiblità in condizioni difficili; utilizza in diodo a luce pulsata laser LIDAR (light detection and ranging), e risulta ideale per varie applicazioni.

La tecnologia a lente singola utilizzata nello strumento garantisce una performance eccellente fin dalle quote più basse, grazie al segnale forte e stabile lungo tutto l'arco di misura; il modello CL51 è in grado di rilevare fino a tre strati nuvolosi simultaneamente. Nel caso in cui lo strato di nuvole sia oscurato a causa di precipitazioni o di nebbia, lo strumento rileva la visilibità verticale.

Il Nefoipsometro CL51 è dotato di schermo solare riscaldato e con ventilatore, per garantire un'operatività costante in caso di precipitazioni ed presenza di temperature estreme; filtri ottici garantiscono protezione dalla radiazione solare. Un ulteriore scudo inclinabile garantisce una protezione ancora maggiore dalle precipitazioni e dai riflessi causati dalla neve. La correzione dell'angolo di inclinazione delle misure è automatizzata, come nel modello CL31.

Il Nefoipsometro CL51 è completamente automatico; in aggiunta ai dati sull'altitudine di nubi ed aerosol, i messaggi inviati contengono informazioni inerenti lo stato dello strumento, basati su routine automatiche di diagnosi; nel caso in cui venga rilevato un malfunzionamento, il sistema di diagnostica può aiutare l'utilizzatore ad identificarne l'origine. La costruzione dello strumento è di tipo modulare, permettendo una facile accessibilità e semplicità di sostituzione delle componenti principali.

 

Specifiche Tecniche

RS-232 / RS485 / Modem / Lan

Cloud reporting range 0...13000 m
Backscatter profiling range 0...15000m
Reporting resolution 10 m
Reportinc cycle Programmable 6...120 s, or polling
Distance measurement accuracy against a hard target Greater of ±1 %, or ±5 m
Laser InGaAs diode
Wavelength 910 Nm
Operating voltage 100/115/230 VAC ±10 % - 45...65 Hz - Max. 310 W including heating
Data interfaces  
Temperature range -55...+60 °C
Humidity range 0...100% Rh
Wind range 55 m/s

 

Per maggiori dettagli sul prodotto, download aggiuntivi, FAQ, accessori ed esempi di applicazioni visitare il sito del produttore alla pagina CL51

Data Sheet CL51 Order Form CL51 Data Sheet Algoritmo Condizioni del Cielo