Aeroporti

Profilatori atmosfericiCL31 Torna al Settore Aeroporti

CL31

Nefoipsometro

Il Nefoipsometro CL31 misura l'altezza delle nubi e la visibilità verticale in qualsiasi condizione climatica; dal design compatto e leggero, è in grado di rilevare fino a tre strati di nubi simultaneamente; utilizza in diodo a luce pulsata laser LIDAR (light detection and ranging), e risulta ideale per applicazioni in campo meteorologico, del trasporto aereo e per il monitoraggio della qualità dell'aria.

La tecnologia a lente singola utilizzata nello strumento garantisce una performance eccellente fin dalle quote più basse, grazie al segnale forte e stabile lungo tutto l'arco di misura; allo stesso tempo, la tecnologia a lente singola garantisce un'eccellente affidabilità in condizioni di pioggia, neve o grandine, in caso di nubi a bassa quota o fenomeni di scarsa visibilità a livello del terreno, che risultano essere gli elementi più critici nell'ambito della sicurezza aeroportuale.

Il Nefoipsometro CL31 è facile da installare, dotato di uno schermo solare che lo protegge dalle alte o basse temperature e dalle precipitazioni; la finestra viene tenuta costantemente pulita grazie ad un getto d'aria costante e all'azione dell'elemento riscaldante.

Lo strumento è in grado di effettuare misure in maniera estremamente veloce, per rilevare anche sottili strato di nubi al di sotto di fronti più solidi; il raggio laser può essere direzionato in posizione verticale o inclinata, per performance migliori durante fasi di precipitazione grazie alla protezione aggiuntiva garantita dallo schermo. Nell'unità ricevente, un sensore è in grado di rilevare l'angolazione del raggio e lo strumento può quindi correggere in maniera automatica i dati rilevati.

Il Nefoipsometro CL31 è completamente automatico; in aggiunta ai dati sull'altitudine di nubi ed aerosol, i messaggi inviati contengono informazioni inerenti lo stato dello strumento, basati su routine automatiche di diagnosi; nel caso in cui venga rilevato un malfunzionamento, il sistema di diagnostica può aiutare l'utilizzatore ad identificarne l'origine. La costruzione dello strumento è di tipo modulare, permettendo una facile accessibilità e semplicità di sostituzione delle componenti principali.

 

Specifiche Tecniche

Measurement range 0...7,6 km
Reporting cycle programmable, 2...120 s
Reporting resolution 5 m
Distance measurement accuracy against hard target greater of ±1 %, or ±5 m
Laser InGaAs diode, 910 mm
Eye safety Class 1M IEC/EN60825-1
Power 100/115/230 VAC ±10 % - 50...60 Hz - max. 310 W including heating
Data interfaces RS232 / RS485 / Modem / Lan
Temperature range -40...+60 °C
Humidity range 0...100% Rh
Wind range 55 m/s

 

Per maggiori dettagli sul prodotto, download aggiuntivi, FAQ, accessori ed esempi di applicazioni visitare il sito del produttore alla pagina CL31

Data Sheet CL31 Order Form CL31 Data Sheet Algoritmo Condizioni del Cielo