Aeroporti

Profilatori atmosfericiCL51 Torna al Settore Aeroporti

CL51

Nefoipsometro

Il Nefoipsometro CL51 è progettato per misurare le altitudini dei cirri ad alta quota, senza superare gli strati nuvolosi a bassa e media quota, o per misurare la visiblità in condizioni difficili; utilizza in diodo a luce pulsata laser LIDAR (light detection and ranging), e risulta ideale per varie applicazioni.

La tecnologia a lente singola utilizzata nello strumento garantisce una performance eccellente fin dalle quote più basse, grazie al segnale forte e stabile lungo tutto l'arco di misura; il modello CL51 è in grado di rilevare fino a tre strati nuvolosi simultaneamente. Nel caso in cui lo strato di nuvole sia oscurato a causa di precipitazioni o di nebbia, lo strumento rileva la visilibità verticale.

Il Nefoipsometro CL51 è dotato di schermo solare riscaldato e con ventilatore, per garantire un'operatività costante in caso di precipitazioni ed presenza di temperature estreme; filtri ottici garantiscono protezione dalla radiazione solare. Un ulteriore scudo inclinabile garantisce una protezione ancora maggiore dalle precipitazioni e dai riflessi causati dalla neve. La correzione dell'angolo di inclinazione delle misure è automatizzata, come nel modello CL31.

Il Nefoipsometro CL51 è completamente automatico; in aggiunta ai dati sull'altitudine di nubi ed aerosol, i messaggi inviati contengono informazioni inerenti lo stato dello strumento, basati su routine automatiche di diagnosi; nel caso in cui venga rilevato un malfunzionamento, il sistema di diagnostica può aiutare l'utilizzatore ad identificarne l'origine. La costruzione dello strumento è di tipo modulare, permettendo una facile accessibilità e semplicità di sostituzione delle componenti principali.

 

Specifiche Tecniche

RS-232 / RS485 / Modem / Lan

Cloud reporting range 0...13000 m
Backscatter profiling range 0...15000m
Reporting resolution 10 m
Reportinc cycle Programmable 6...120 s, or polling
Distance measurement accuracy against a hard target Greater of ±1 %, or ±5 m
Laser InGaAs diode
Wavelength 910 Nm
Operating voltage 100/115/230 VAC ±10 % - 45...65 Hz - Max. 310 W including heating
Data interfaces  
Temperature range -55...+60 °C
Humidity range 0...100% Rh
Wind range 55 m/s

 

Per maggiori dettagli sul prodotto, download aggiuntivi, FAQ, accessori ed esempi di applicazioni visitare il sito del produttore alla pagina CL51

Data Sheet CL51 Data Sheet Algoritmo Condizioni del Cielo