Aeroporti

Sicurezza e Meteo per AeroportiLM21 Torna al Settore Aeroporti

LM21

Sensore di Luminanza di Fondo

Il sensore di luminanza di fondo LM21 è fotometro intelligente e stand-alone, progettato ad hoc per applicazioni di visibilità in ambito aeroportuale (RVR); la luminanza di fondo altera la distanza alla quale il pilota è in grado di riconoscere le luci della pista di atterraggio.

La risposta spettrale dello strumento è verificata e misura la luce in arrivo da un angolo di 6°, covertendo i dati misurati in cd/m². Il sensore invia poi i dati rilevati all'unità di interfaccia di un trasmissometro  o visibilimetro Vaisala; tale unità di interfaccia è in grado di combinare il dato rilevato di visibilità con quello di luminanza di fondo in un unico messaggio ed inviarlo al computer che gestisce la RVR.

Il sensore LM21 può essere collegato ad un trasmissometro LT31 o ad un visibilimetro FS11; entrambi vengono collegato sfruttando una linea seriale RS-485.

Per garantire un'operatività continua ed affidabile, il sensore LM21 è dotato di funzioni di auto-monitoraggio con capacità di riscaldamento; il sensore misura e compensa l'attenuazione della finestrella causata dalla contaminazione. Garantisce in questo modo la precisione di misura negli intervalli fra due attività di pulizia, allungando al tempo stesso tali intervalli nel tempo. Il circuito di monitoraggio è anche in grado di verificare che la misura non sia stata alterata da ostruzioni di alcun tipo.

La calibrazione dello strumento è tracciabile a standard di misura internazionali per l'intensità luminosa; il Kit di Calibrazione sul Campo LMA21 è uno strumento disponibile per una veloce calibrazione sul sito; è in grado di emettere un raggio di luce bianco stabile e diffuso per effettuale la calibrazione, attività che risulta semplice ed automatica non appena si collega lo strumento al sensore LM21.

 

Specifiche Tecniche

Measurement range 2...40000 cd/m²
Measurement accuracy ±10%
Spectral response 400-700 nm, photopic according to CIE standards
Peak wavelength 553 nm ±5 nm
Field of view 6° (94% of measured luminance)
Effective diameter of receiption lens 24 mm
Power supply 10...38 VDC or 8...28 VAC, 6 W
Heater power supply 28 VAC, 50 W
Output signal RS-485 (RS-232), frequency output
Overvoltage protection Power supply lines and output lines are protected by current limiting series resistors and transient suppressors
Operating temperature range -55...+65 °C
Operating humidity range 0...100% RH

 

Per maggiori dettagli sul prodotto, download aggiuntivi, FAQ, accessori ed esempi di applicazioni visitare il sito del produttore alla pagina LM21

Data Sheet LM21