Aeroporti

Visibilimetri e Sensori di Tempo PresenteLT31 Torna al Settore Aeroporti

LT31

Trasmissometro

Il Trasmissometro LT31 rappresenta la miglior soluzione per la rilevazione automatica della visibilità in pista (RVR); con un range di misura (MOR) compreso fra 10...10000 m, copre l'intero arco di misura compreso fra CATI...CATIIIb e rispetta i requisiti WMO e ICAO.

Lo strumento incorpora un LED a luce bianca come fonte luminosa; tale luce è necessaria per garantire la maggior precisione possibile dello strumento (come raccomandato dal WMO).

Tradizionalmente, la calibrazione dei trasmissometri viene effettuata basandosi su osservazioni umane, richiedendo una giornata molto pulita con condizioni stabili e personale altamente qualificato; il metodo di calibrazione automatico (brevettato) Vaisala invece si basa su un sensore di tempo presente integrato nello strumento. Il sistema rileva in maniera automatica eventuali derive ed aggiusta i settaggi dello strumento di conseguenza; per effettuare la calibrazione automatica il sistema non necessita di condizioni meteo perfette, essendo inoltre in grado di riconoscere autonomamente le condizioni più adatte.

Una delle maggiori fonti di errore nelle letture dei Trasmissometri è causato dalla deriva di allineamento; in passato la verifica e l'eventuale aggiustamento dell'allineamento erano attività che richiedevano personale altamente qualificato. Il Trasmissometro LT31 invece si avvale di una speciale tecnologia per ottimizzare in maniera automatica l'allineamento, che viene inoltre verificato in maniera continuativa senza bisogno di intervento umano. Tale sistema di allineamento automatico aiuta anche gli operatori durante le fasi di installazione.

La qualità dell'allineamento in caso di condizioni meteorologiche difficili viene garantito dalla costruzione a doppio alberto del palo di supporto: la parte esterna funziona come scudo contro il vento e la radiazione solare, mentre la parte interna di supporto è separata dallo scudo esterno per evitare stress meccanici e termici.

Un seconda seconda significativa fonte di errore nelle letture dei Trasmissometri è legata alle precipitazioni, che contaminano e sporcano la finestrella degli strumenti; il Trasmissometro LT31 è dotato di un cappuccio di protezione dalle intemperie dalla forma lunga e stretta, che riduce la quantità di contaminazione provocata dalle precipitazioni. Per contrastare invece le polveri e le precipitazioni portare dal vento, lo strumento è equipaggiatio con un potente ventilatore che genera una zona protetta di fronte alla finestrella; il flusso d'aria è stato progettato espressamente per non causare disturbi nelle attività di misura dello strumento.

Lo strumento è allo stesso tempo in grado di compensare gli errori di misura in grado di sporco depositato sulla finestrella dello strumento, misurando il grado di trasmissione attraverso il vetro della finestrella.

Il Trasmissometro LT31 è dotato di capacità di auto-diagnostica che sono in grado di fornire informazioni di stato dettagliato per tutte le sue unità funzionali; tale sistema aiuta nel localizzare eventuali malfunzoinamento.

 

Specifiche Tecniche

Observation range of MOR, 30 m baseline length (optimal) 10...10000 m - Transmittance range: < 0.01%...100%
Observation range of MOR, 50 m baseline length 25...10000 m - Transmittance range: < 0.02%...100%
Observation range of MOR, 75 m baseline length 37.5...10000 m - Transmittance range: < 0.02%...100%
Observation ranfe of MOR, 25m baseline length (purchased option) 1/3 x baseline length to 10000 m
Accuracy (RVR range) Exceeds ICAO (Annex 3) recommendations
Present weather reporting option Rain, freezing rain, drizzle, freezing drizzle, mixed rain/snow, snow, ice pellets
Reports 49 different codes from WMO 4680 code table
AC supply 100/115/230 VAC + 10%, 50...60 Hz
Power consumption Max. 800 VA (for complete LT31 system) with all options
Battery backup option Battery 2 Ah, backup time 60 min at +20 °C
Outputs RS-232 / RS-485 / Modem
Operating temperature -40...+60 °C (standard) / -55...+60 °C (hood heater option)
Operating humidity 0...100% RH
Operating wind speed Up to 60 m/s

 

Per maggiori dettagli sul prodotto, download aggiuntivi, FAQ, accessori ed esempi di applicazioni visitare il sito del produttore alla pagina LT31

Data Sheet LT31