Strade e Autostrade

Sicurezza StradaleDRS511 Torna al Settore Strade e Autostrade

DRS511

Sensore di Superficie

Il sensore DRS511 viene installato direttamente sotto la superficie stradale per raccogliere dati sullo stato della stessa; il sensore è dotato di elettrodi in fibra di carbonio open-end con tecnologia in fibra ottica. Gli elettrodi vengono fusi in un blocco sensoristico solido in composto epossidico con proprietà che rispecchiano quelle di conduttività termica ed emissività del manto stradale.

Il sensore è dotato di due elementi Pt100 per misurare la temperatura della superficie stradale; la temperatura è un elemento chiave per la formazione di ghiaccio o l'accumulo di neve sulla superficie stradale e viene utilizzata per capire in anticipo se ciò avverrà.

La temperatura superficiale è anche un elemento chiave per capire con quanta efficacia lavoraranno eventuali sostanze chimiche anti-ghiaccio utilizzate sul manto, dato che la temperatura dell'aria può essere di molti gradi differente da quella della superficie stradale e non rappresenta un dato rilevamente per prendere decisioni in merito.

Con il dato di temperatura superficiale è anche possibile anticipare quando e se si avrà formazione di brina sul manto stradale.

Il sensore DRS511 rileva anche la presenza di umidità sulla superficie stradale, permettendo quindi di rilevare le condizioni della superficie, ovvero asciutta, bagnata, ghiacchiata o innevata. Il senore comunica i dati grezzi rilevati direttamente alla stazione meteorologica alla quale è associato; sfruttando i rilevamenti degli altri sensori di cui è dotata, la stazione è in gradao di stimare con precisione massima l'attuale stato della superficie stradale. Questo è il motivo per il quale il sensore normalmente non viene venduto separatamente, dal momento che è progettato per lavorare assieme ad una stazione meteorologica.

Una caratteristica che rende unico il sensore DRS511 rispetto agli strumenti della concorrenza è la sua capacità di fornire un calcolo della quantità di sostanze chimiche sulla superficie; il valore viene fornito in g/m², dato che diventa importante per determinare come tali sostanze si comporteranno nel caso in cui la quantità di brina aumenti. Maggiori quantità di sostanze chimiche saranno presenti, maggiori saranno le possibilità che la superficie non ghiacci al peggiorare della condizioni climatiche.

In aggiunta, il sensore è in grado di calcolare il punto di congelamento relativo alla quantità di agenti presenti al momento, fornendo agli operatori un'altro parametro importante per prendere decisioni su eventuali azioni da intraprendere.

Il sensore è totalmente passivo, non andando quindi a cambiare o alterare l'ambiente nel quale è installato; tale tecnologia è stata utilizzata nei sensori Vaisala per decadi ed il rischio di malfuzionamenti è ormai di conseguenza minimo. La tecnologia di cui è dotato è stata testata provata e verificata da molte Istutuzioni ed Enti per anni, risultando in una garanzia totale sul suo corretto funzionamento in qualsiasi condizione.

 

Specifiche Tecniche

Temperature observation range -40...+60 °C
Temperature accuracy ±(0.1 + 0.00167 x temperature) °C
Water layer thickness observation range 0...7 mm
Water layer thickness accuracy 0.1 mm in the range of 0...1.0 mm
Reported surface states (when used with Vaisala Weather Station) Dry, Moist, Wet, Snowy, Icy, Frosty, Moist and chemical, Wet and chemical
Reported surface states EN 15518-3 classes Dry, Most, Wet, Streaming water, Slippery
Temperature sensors 2 x Pt100 elements, 1/3 Class B DIN IEC 751
Cable length options 20 m, 30 m, 50 m, 100 m, 150 m, 200 m, 300 m
Epoxy compound material Araldite D, HY 958, lamp black for color
Cable tubing material Stainless Steel AISI 316L
Cable material 4 x (2 x 0.22 mm² / 24 AWG and shield) PUR, high density polyethylene lead isolation
Sensing electrodes material Carbon fiber in epoxy
Optical sensor material Acrylic optical fibers
Operating temperature range -40...+60 °C

 

Per maggiori dettagli sul prodotto, download aggiuntivi, FAQ, accessori ed esempi di applicazioni visitare il sito del produttore alla pagina DRS511

Data Sheet DRS511