I 40 anni di collaborazione fra Vaisala ed Eurelettronica Icas
I motivi del successo
La collaborazione fra Eurelettronica Icas e Vaisala ha avuto inizio nel 1979 e da 40 anni i prodotti e le soluzioni Vaisala Weather & Environment sono vendute in Italia, con continuità e soddisfazione dei clienti. La partnership con l’Amministratore Maria Rita Leccese è iniziata 25 anni fa, quando lei prese il posto di suo padre alla guida dell’azienda, segnando il passaggio alla seconda generazione.
Chi è Eurelettronica Icas?
Fin dall’inizio della sua attività, Eurelettronica Icas opera in Italia in un mercato di nicchia ed il suo personale è tecnicamente competente ed altamente specializzato nei settori della meteorologia e dell’ambiente. Ciò ha permesso, negli anni, di sviluppare in maniera sempre crescente le proprie conoscenze e competenze in questi campi di applicazione.
Il papà di Maria Rita, Pasquale Leccese, fondò Eurelettronica Icas nel 1961; quindi l’azienda, fra poco più di un anno, festeggerà i 60 anni di attività. Pasquale ha avuto una visione chiara della propria azienda fin dall’inizio, ispirato dalla propria curiosità e lungimiranza. Pasquale definì per la propria azienda un ampio scopo d’impresa nelle scienze della terra e dell’atmosfera, iniziando dall’oceanografia per poi consolidarsi nella meteorologia. La collaborazione fra Vaisala ed Eurelettronica Icas iniziò nel Dicembre del 1979, al passo con la crescita e lo sviluppo del mercato della meteorologia in Italia.
Il focus di Eurelettronica Icas è sempre stato quello di servire i clienti con professionalità e dedizione, lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti forniti, per garantire ai propri clienti un supporto continuo e di lungo termine.
Cosa ha garantito il successo della collaborazione per 40 anni?
L’integrità delle attività e la lealtà hanno permesso alla collaborazione di continuare ad evolversi, mentre l’affidabilità dei prodotti e l’innovazione delle soluzioni ne hanno assicurato il successo. Eurelettronica Icas è cresciuta fino a diventare un partner di valore per Vaisala e per i clienti Italiani. Crescere assieme a Vaisala è stato un onore per Eurelettronica Icas e nell’arco degli anni la collaborazione si è evoluta in una metodologia di lavoro senza soluzione di continuità.
In cosa potrebbe migliorare Vaisala?
Sarebbe ovvio affermare che il miglioramento costante sia la chiave del successo. Vaisala, in qualità di leader industriale, possiede la capacità di affrontare i cambiamenti e di crescere nel proprio settore, grazie, ad esempio, alla continua ricerca innovativa e allo sviluppo dei propri prodotti – senza dimenticare la rete commerciale di distribuzione ben sviluppata in tutto il mondo. Lo sviluppo continuo potrebbe diventare una sfida per il futuro, in particolar modo in un mondo che è in continuo cambiamento. Ciò nonostante, Vaisala possiede fondamenta eccellenti per mantenere e migliorare le proprie competenze, anche all’interno dei mercati locali grazie alle collaborazioni come la nostra.
Quali sono le unicità del mercato italiano?
L’Italia è caratterizzata da una complessa struttura morfologica, essendo localizzata nel bacino del Mediterraneo, con due catene montuose che corrono la sua intera lunghezza e larghezza, caratteristica che può creare situazioni meteorologiche di natura diversa a breve distanza geografica. Tale caratteristica evidenzia l’importanza della conoscenza delle condizioni meteorologiche oltre le competenze dei servizi meteorologici nazionali, nelle attività critiche, in particolare nei settori dell’aviazione, dei trasporti così come in quelli delle energie rinnovabili e della ricerca. In Italia, in questi 40 anni siamo stati in grado di individuare e sviluppare differenti applicazioni per i servizi e i prodotti Vaisala.
Come segno della continua evoluzione del mercato meteorologico in Italia, nel 2020 il Centro Europeo per le Previsioni di Medio Termine trasferirà la sua sede dal Regno unito a Bologna inaugurando così una nuova stagione di eccellenza italiana.
Come è cambiata l’industria nell’arco dei 25 anni durante i quali hai guidato l’azienda?
Negli ultimi 25 anni il mondo è completamente cambiato: internet ha contributo a creare nuovi modi di lavorare anche nel nostro mercato e il livello del progresso tecnologico è in continua evoluzione. L’Intelligenza artificiale e il machine learning stanno ulteriormente trasformando il mercato.
Ho iniziato come Amministratore nell’Agosto del 1994, seguendo l’esempio di resilienza, perseveranza e impegno di mio padre – a volte lottando con le crisi e le difficoltà delle congiunture economiche. Siamo cresciuti insieme a Vaisala, mantenendo il giusto passo per soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti Italiani.
Quali sono le cose migliori della Finlandia?
La Finlandia è un paese dove è possibile percepire la forza del silenzio, con la sua natura incontaminata che tutto pervade. È impressionante realizzare come la Finlandia possa essere un paese leader nelle tecnologie, in grado di collocarsi in nicchie di fascia elevata nell’industria. Ho visitato la Finlandia per la prima volta nel 1986 e da allora considero Helsinki la mia seconda casa.
Vaisala’s collaboration with Eurelettronica Icas started in 1979, so Vaisala’s weather and environment products and solutions have been successfully sold in Italy for 40 years. The partnership with the CEO Maria Rita Leccese started already 25 years ago, when she took over from her father full time.
What is Eurelettronica Icas?
Eurelettronica Icas operates in a niche market in Italy, and the personnel’s technical expertise focuses in various applications of weather and environment consultation market. This has enabled the company’s continuous development within the field.
Maria Rita’s father, Pasquale Leccese, founded Eurelettronica Icas in 1961; so, they will celebrate their 60th anniversary in just over a year. From the very start, Pasquale had a clear vision for the company, and he was inspired by curiosity and foresight. He gave a broad scope to the company, who first operated within oceanography and later in meteorology. The partnership between Vaisala and Eurelettronica Icas started In December 1979, marking also increased growth pace in the Italian meteorological market.
Eurelettronica’s focus has always been in serving their customers with professionalism and dedication throughout the life cycle of the supplied products to ensure continuous support to long-term customers.
What has made the partnership successful for 40 years?
The integrity of operations and loyalty have allowed the partnership to continuously evolve. Reliability of the products and innovation of the solutions ensured the collaboration success. Eurelettronica Icas has evolved to become a valued Vaisala partner for their Italian customers. Growing with Vaisala has been an honor, and over the years the partnership has developed into a seamless way of working.
What could Vaisala improve?
It may be obvious to say that continuous improvement is a sign of leadership. Vaisala, as a industry leader, has the capability and resilience to grow in this field, for example through innovative research and development – not forgetting the great distribution network. Continuous development may be a challenge for the future, especially in a constantly changing world. However, Vaisala has an excellent foundation to keep up and improve the competencies, also within the local markets.
What is unique to Italy as a market?
Italy has a complex morphological structure being located in the Mediterranean basin, with two mountain chains running along its entire length, which may sometimes activate a different weather situations. This highlights the importance of weather critical operations in aviation, transportation as well as renewable energy and weather research. We have succeeded in establishing different applications of Vaisala’s products and services in Italy.
As a sign of a continuously evolving meteorological market in Italy, in 2020 the city of Bologna will inaugurate the European Centre for Medium Range Weather Forecasts that will be moved from the UK.
What has changed within the industry over the 25 years when you have led the company?
Everything has changed in these 25 years. The internet has contributed to a new way of working also within this market, and technological progress has gone to the next level. AI and machine learning are transforming the business.
I started as the CEO in August 1994 and have followed my father’s example of resilience, perseverance, and commitment – sometimes struggling with the financial difficulties of the time. With Vaisala at the forefront, we have evolved together while maintaining the right pace to fulfil the local needs and customers’ expectations.
What is best about Finland?
Finland is the land where one feels that silence is a powerful force, with its fierce nature in the background. It is impressive to realize how Finland can be a leader in technology, digging out a high-end niche in the industry. I first visited Finland in 1986, and since then Helsinki has become my second hometown.
Link all'articolo sul sito Vaisala: What has made Vaisala's 40-year collaboration with Eurelettronica Icas successful?