Focus

Notizie ed Eventi

Prevedere meglio i temporali: come l'innovazione aiuta le previsioni

Case Study
URL
https://https://www.vaisala.com/en/case/modern-weather-intelligence-improves-sto ...

Cliente: ARPA Lombardia
Soluzione Vaisala: Radar meteorologico a banda X WRS400, IRIS Focus

 

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia (ARPA Lombardia) lavora per salvaguardare la popolazione e l'ambiente in tutta la regione densamente popolata della Lombardia, occupandosi anche di meteorologia e preparazione agli eventi meteorologici. ARPA Lombardia fornisce previsioni meteorologiche in tempo reale a oltre 10 milioni di residenti e offre supporto meteorologico alla Protezione Civile.

 

LA SFIDA: Ottenere dati meteorologici dettagliati per proteggere la sicurezza pubblica

Il distretto di Milano è una delle aree più densamente popolate e urbanizzate d'Europa e negli ultimi anni ha registrato un aumento di fenomeni meteorologici di forte impatto, come piogge intense e grandinate. ARPA Lombardia gestisce una rete di quasi 320 stazioni meteorologiche. Con l'aumento degli eventi meteorologici estremi, l'agenzia ha cercato di migliorare la propria capacità di raccogliere dati meteorologici accurati per aumentare la consapevolezza dei temporali in arrivo e ridurre i danni a residenti e proprietà.

 

L'APPROCCIO: Alzare il livello di precisione e affidabilità con radar meteorologici moderni

Attraverso un processo di gara d'appalto, ARPA Lombardia ha scelto di colmare le lacune nella sua rete di osservazione e nella rete nazionale di radar a banda C con due radar meteorologici Vaisala a banda X WRS400. Il WRS400 è un radar meteorologico Doppler a doppia polarizzazione con un design solido e innovativo. È lo strumento ideale per applicazioni idrometeorologiche avanzate e per la protezione civile su scala media. Il radar meteorologico fornisce la traiettoria esatta e il livello di precipitazioni di un sistema temporalesco, il tipo e la quantità di precipitazioni vicino al suolo e le perturbazioni a livello del suolo come i tornado. Grazie ad algoritmi proprietari all'avanguardia, tra cui HydroClass™ per la classificazione delle idrometeore, il radar a banda X utilizza misurazioni di polarizzazione in un algoritmo di logica fuzzy collaudato che classifica dinamicamente i bersagli in categorie come grandine, neve granulare, pioggia, neve e neve bagnata, oltre a bersagli non meteorologici.

 

I RISULTATI: Aiutare i cittadini a prepararsi meglio alle condizioni meteorologiche

Vaisala con il proprio storico partner italiano, nonchè service partner certificato Eurelettronica Icas, hanno guidato l'agenzia nella scelta dei siti e hanno installato un WRS400 a Milano e uno a Brescia. Situati a circa 100 km di distanza l'uno dall'altro, i radar meteorologici sono perfettamente posizionati per monitorare la convezione severa nell'area con un'alta risoluzione spaziale e temporale. I radar meteorologici WRS400 forniscono un campo di precipitazioni a livello del suolo con eccellente risoluzione spaziale e tempestività, utile per aiutare i cittadini a prendere decisioni di autoprotezione. Sviluppi in corso mirano a migliorare il QPE (Quantitative Precipitation Estimation).

 

Dott.ssa Orietta Cazzuli, Responsabile del Dipartimento Idro-Meteorologico e Clima, ARPA Lombardia

L'estate successiva all'installazione dei WRS400, la regione ha vissuto forti temporali, inclusa la grandine. ARPA Lombardia è stata in grado di fornire avvisi accurati di temporali intensi al pubblico e buone informazioni sull'identificazione del tipo di precipitazione in termini di probabilità di grandine. Oltre a fornire avvisi più precisi sui temporali, ARPA Lombardia ha sviluppato nuovi servizi di nowcasting capaci di fornire avvisi tempestivi direttamente ai cittadini in caso di temporali e grandinate. L'app, RadarLOM, offre un facile accesso all'intensità e al movimento delle precipitazioni in tempo reale sulla regione lombarda, e gli utenti possono anche monitorare l'evoluzione delle precipitazioni nelle due ore precedenti e nell'ora successiva con una risoluzione di cinque minuti. Grazie alla precisione e all'affidabilità del WRS400, ARPA Lombardia prevede di fornire informazioni accurate e utili sui temporali alla Lombardia per i decenni a venire. L'organizzazione sta sviluppando nuovi servizi di nowcasting con la possibilità di fornire avvisi tempestivi direttamente ai cittadini in caso di temporali, grandinate e nevicate.

Scarica il documento in formato PDF

Altri Articoli

Key-Expo 2024 a Rimini

Key-Expo 2024 a Rimini

Venite a trovarci!
Eurelettronica e Vaisala sulla Amerigo Vespucci

Eurelettronica e Vaisala sulla Amerigo Vespucci

A supporto della ricerca di Università di Genova
Focus sui Radar

Focus sui Radar

Due Case Studio Vaisala sul sistema di allerta preventivo alle Bahamas ed il primo utilizzatore di RVP10
Indietro
Avanti