Installato il primo Radar Vaisala a banda X in Italia
Il clima in Italia varia notevolmente da nord a sud, ma la regione settentrionale è stata di recente interessata da eventi meteorologici, estremi in particolar modo per quanto concerne le precipitazioni. Le precipitazioni aumentano la probabilità di inondazioni, mettendo a rischio la sicurezza dei residenti, che possono essere colti alla sprovvista senza un adeguato preavviso.
Per risolvere questo problema, ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente della Regione Lombardia) ha acquistato due Radar Meteo Vaisala WRS400 in banda X attraverso un bando pubblico di gara. Vaisala, in collaborazione con il Rappresentante Italiano e Service Partner Certificato Eurelettronica Icas, ha installato il primo Radar WRS400 a dicembre 2021. ARPA ha scelto la cima di una torre dell'acqua esistente nel comune di Flero come unico sito di installazione: la posizione è centrale per le aree urbane e le reti di bacini fluviali, che hanno maggiori probabilità di essere soggetti a condizioni di alluvione.
WRS400 è un radar meteorologico a corto raggio che fornisce un rilevamento meteorologico dettagliato e localizzato con qualità e coerenza senza pari. La soluzione fornisce dati sul sistema temporalesco che includono il percorso esatto e i livelli di precipitazione, il tipo di precipitazione e le quantità a livello del suolo e i disturbi a livello del suolo come microburst e tornado, fondamentali per coloro che si preparano a condizioni meteorologiche pericolose.
Questo è il primo radar meteorologico del suo genere per il paese e fornirà l'allarme preventivo necessario per essere preparati a condizioni meteorologiche estreme. I residenti avranno accesso ai dati e ai servizi correlati, compresi gli avvisi automatici per temporali e grandinate in arrivo.
Il giornale Brescia Oggi ha pubblicato un articolo sull'argomento: https://www.bresciaoggi.it/territori/hinterland/un-radar-contro-il-maltempo-annuncera-le-piogge-estreme-1.9053869?refresh_ce