Focus

Notizie ed Eventi

Vaisala introduce il primo sistema di misurazione automatica e continua del vapore acqueo

Industry First. Per reti di osservazioni

Il rivoluzionario Profilatore atmosferico DIAL DA10 fornisce a meteorologi e previsori il monitoraggio dell'umidità atmosferica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per migliorare la qualità delle previsioni.

Vaisala, leader globale nelle misurazioni meteorologiche, ambientali e industriali, ha annunciato oggi DA10, un lidar ad assorbimento differenziale (DIAL), un profilatore verticale di vapore acqueo testato per la ricerca che fornisce ai meteorologi locali l'accesso a informazioni critiche per prevedere condizioni meteorologiche avverse.

"DA10 è un punto di svolta nel settore perché la misurazione del vapore acqueo è sempre stata un processo manuale, dispendioso in termini di tempo e costoso guidato dalla comunità di osservatori", ha affermato Paul Melin, Vice President of Products and Technologies di Vaisala. "Ora, i servizi meteorologici avranno accesso alle osservazioni locali di umidità durante tutto l’arco della giornata con una soluzione che non necessita un processo costante di calibrazione, progettata pensando alle reti di osservazione sinottica. DA10 consente di fornire informazioni più accurate e tempestive e di emettere avvisi precoci per le comunità locali in anticipo su condizioni meteorologiche pericolose, come temporali e inondazioni improvvise".

Mentre le osservazioni degli strati atmosferici più elevati coordinate a livello globale ottengono un quadro generale dei modelli di umidità, questa soluzione misura continuamente il vapore acqueo all'interno dello strato limite in qualsiasi luogo e in qualsiasi condizione. Se combinate con la modellazione meteorologica e climatica, le informazioni possono migliorare il nowcasting e le previsioni per rilevare le intemperie più significative entro le prossime 12 ore con affidabilità e precisione superiori.

DA10 di Vaisala rende queste informazioni accessibili utilizzando queste funzionalità principali:

  1. La modellazione avanzata e l'assimilazione dei dati consentono informazioni quasi in tempo reale per il nowcasting e la modellazione a lungo termine attraverso la previsione meteorologica numerica (NWP).
  2. Configurazione e utilizzo autonomi e facili per previsioni localizzate. Non è necessario alcun operatore ed è necessaria poca o nessuna manutenzione.
  3. Funzionamento ininterrotto e sicuro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mantenendo il design robusto e la sicurezza informatica e dei dati al primo posto.
  4. Tecnologia di trasmissione brevettata per fornire la prima tecnologia DIAL di livello di ricerca del settore per reti operative.

 

A breve la pagina dedicata sul nostro sito web!

Altri Articoli

Key-Expo 2024 a Rimini

Key-Expo 2024 a Rimini

Venite a trovarci!
Eurelettronica e Vaisala sulla Amerigo Vespucci

Eurelettronica e Vaisala sulla Amerigo Vespucci

A supporto della ricerca di Università di Genova
Focus sui Radar

Focus sui Radar

Due Case Studio Vaisala sul sistema di allerta preventivo alle Bahamas ed il primo utilizzatore di RVP10
Indietro
Avanti